Ecco il nuovo e-tab Style, il tablet made in Italy progettato e realizzato dall’azienda italiana Microtech. Microtech  è un’ impresa italiana di tecnologia che disegna, progetta e realizza dispositivi mobili innovativi e versatili. L’azienda nasce nel 2007 a Milano per erogare servizi di supporto tecnologico ai propri clienti. Oggi è una delle imprese italiane di riferimento nel settore delle tecnologie mobili, attualmente impegnata nello sviluppo di dispositivi ed ecosistemi multimediali ad elevata integrazione tecnologica. L’impresa ha inoltre stabilito delle partnership strategiche con alcuni tra i principali protagonisti dell’era digitale, fra cui Intel, Microsoft, G-Data e Gate Protect.

Andiamo ora a vedere la recensione.

Confezione

a230949b-2cba-44e4-a1e1-975a148024f8-1 c85dc77d-f323-46f1-817c-4a06ae97955a-1Dentro la confezione troviamo:

  • e-tab Style
  • Adattatore USB-OTG
  • AC Adattatore di rete
  • Cavo USB per la connessione al PC
  • Auricolari stereo
  • Cover posteriore in robusto alluminio
  • Manuale utente in lingua italiana

Design

54e13f8a-f414-4817-9527-425b1d6ce700-1

Sottile, compatto e leggero. L’ e-tab si presenta con l’esclusiva impugnatura antiscivolo laterale che consente al tablet di restare saldo nelle tue mani e ti restituisce un senso di solidità molto apprezzabile e confortevole. Abbiamo un display da 10.1” Ultra High Definition 1920×1200, con dimensioni di 173 mm di altezza, 248 mm di larghezza, 10 mm di profondità e peso di 580 g. Troviamo, invece,  molto azzardata la scelta di lasciare aperte e a vista tutte le slot laterali, cioè le 2 porte Micro-USB 2.0, la porta Mini HDMI, e in particolare la slot per la micro SD , visto il rischio elevato che si possa sporcare o addirittura, in un’eventuale caduta accidentale,  far cadere la micro card.

Hardware

Dotato di un processore Quad Core 28nm ARM Cortex A17 a 1.8 GHz con Quad Core Mali T764 , e-tab Style si adatta alle vostre esigenze, risparmiando energia nei momenti in cui non state usando tutte le sue funzioni, ma anche impiegando tutti e quattro i core del suo nucleo quando c’è bisogno di potenza. Possiede uno spazio RAM da 2 GB e una capacità di archiviazione interna da 16 GB, espandibili tramite microSD fino a 32 GB.  Le prestazioni sono discrete, anche in condizioni di stress il tablet ha reagito bene, pochi rallentamenti e buona fluidità e scorrevolezza. Non male il comparto audio, dove gli speaker sono posizionati nel retro con una qualità nella media. Video in Full HD 1080p, con la qualità che non è delle migliori, con audio basso e impossibile da sentire in ambienti rumorosi.

Display

73e97d77-d0cc-4dc4-8f89-065b04e880bc-1

Lo schermo è da 10.1″ con risoluzione Full HD (1920×1200) ,protetto da uno speciale vetro temperato ed antigraffio. La tecnologia IPS consente di visionare le immagini con angoli di 178 gradi. Buona la visibilità dei colori, la luminosità è sopra la media. É possibile, ad esempio, leggere facilmente un e-book senza affaticare troppo la vista o godersi lo spettacolo del vostro film preferito in Full HD. Grazie al sensore di luminosità lo schermo sarà in grado di adattarsi a qualsiasi condizione ambientale. Un po’ fastidiosi i riflessi che si creano sotto la luminosità solare.

Software

Su ogni e-tab Style è nativamente installato Google Android 5.1.1 Lollipop. Questo sistema operativo porta in dote un design più raffinato, performances di livello superiore e tante nuove funzioni. Grazie alla nuova esperienza immersiva sarà possibile leggere un libro, guardare un film o giocare ad un videogioco sfruttando fino all’ ultimo pixel dello schermo, nascondendo tutto quanto non sia utile alla vostra attività. Potrete finalmente ascoltare la vostra musica preferita mentre navigate sul web o leggete il vostro libro digitale. Android Lollipop garantisce un elevatissimo rendimento del sistema, ottimizzando la memoria e migliorando l’ uso del touchscreen, ora più veloce e reattivo. Abbiamo riscontrato un buon comportamento del dispositivo sotto stress, navigando su internet tramite Google Chrome su vari siti e utilizzando anche altre App scaricate da Google Store , con una fluidità elevata e senza mai laggare o rallentare, ma con i siti più pesanti non è improbabile incappare in qualche rallentamento.  Poco piacevole, invece, il surriscaldamento eccessivo del dispositivo in condizioni di stress elevato.

Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo una  fotocamera frontale da 2 MP  fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, sensore BSI e Flash LED, Le immagini non sono di certo al top rispetto alla concorrenza, ma di  livello discreto comunque.  Il software preinstallato genera un’anteprima molto granulosa ed è quindi difficile capire quanto buono sia lo scatto che ne scaturirà. Le foto sono sufficienti per essere un tablet, ma non sperate di poterlo usare come unico dispositivo per scattare le foto delle vacanze.

Autonomia

La batteria da ben 8800 mAh è stato forse il punto più debole di questo tablet. Con durata massima della batteria in utilizzo di 7-9 ore . Meglio spegnerlo quando non lo utilizzate o a fine giornata potrebbe già essere scarico.

Prezzo

Il prezzo , dichiarato sul sito ufficiale, è di 239 euro. A parer nostro un po’ elevato per il rapporto complessivo qualità/prezzo e per quello che offre il prodotto rispetto alla concorrenza.