Soocas X3: lo spazzolino Elettrico di Xiaomi [Recensione]

Xiaomi è un marchio che spazia su diversi settori, ormai lo sappiamo bene, e tra i tanti brand possiamo vedere quello di Soocas, che si concentra in particolare nel campo odontoiatrico, ed oggi vorremmo parlarvi in particolare del Soocas X3 .

Confezione

La confezione fa capire subito l’alta qualità dello spazzolino, con un packaging molto curato e possiamo trovare:

  • Spazzolino elettrico
  • Testina
  • Caricatore Wireless (presa cinese
  • Manuale d’istruzioni

Materiali e Design

Questo è forse il punto più forte del Soocas X3. Lo spazzolino si presenta con un design molto semplice e allo stesso tempo elegante e accattivante, con un materiale plastico molto curato insieme a dettagli come il tasto e la parte superiore dello spazzolino in color oro rosa/bronzato (ho personalmente testato la colorazione bianca, ma esiste anche quella nera). Soocas X3 inoltre ha la certificazione IPX7, potrete quindi sciacquarlo tranquillamente sotto il lavandino senza danneggiare lo spazzolino.

Discorso a parte per la testina che forse spezza un po’ il suo design minimale presentandosi con un aspetto più tradizionale e familiare agli spazzolini classici, probabilmente per necessità funzionali.

Modalità d’uso e Funzionamento

Soocas X3 presenta ben quattro modalità per la pulizia dei denti, tre delle quali si concentrano sulla sensibilità dei denti:

  •  Clean Mode: modalità classica perfetta per una pulizia orale più approfondita; 
  • Sensitive Mode: le setole saranno più delicate e non daranno fastidio ai denti più sensibili alle vibrazioni dello spazzolino elettrico;
  • Gumcare Mode: le setole avranno delle vibrazioni ancora più leggere sempre per la necessità di denti e gengive più sensibili;
  • Whitening Mode: modalità che si concentra sullo sbiancamento dei denti. Le setole infatti si muoveranno in maniera diversa (e con vibrazioni crescenti) in modo da favorire una pulizia dei denti dalle macchie più ostinate, come quella del caffè ad esempio. 

La testina del Soocas X3 ha una durata di circa 90 giorni, avrete quindi tre mesi di tempo per poi passare alla testina successiva (acquistabile separatamente). Attenzione a non far sbattere il corpo della testina sui denti, le vibrazioni potrebbero essere troppo forti e potrebbe dare fastidio! Nonostante questo piccolo difetto la testina pulisce i denti molto efficacemente, lasciando in bocca una sensazione di pulito paragonabile a quella della visita dal dentista.

Software

Se il materiale e la qualità di Soocas X3 sono l’aspetto forte, il suo software è probabilmente quello più debole: Lo spazzolino presenta infatti la possibilità di agganciarsi via Bluetooth alla sua applicazione apposita (chiamata Soocas e presente sia nel Play Store che nell’ App Store).

L’applicazione serve per tenere d’occhio la pulizia dei denti, lo stato della testina e dovrebbe aiutare l’utente a pulire le varie zone dei denti, il problema è che l’accoppiamento dello spazzolino al proprio device risulta essere molto complicato e spesso e volentieri l’accoppiamento non va a buon fine.

L’app inoltre non è tradotta in italiano, non che sia un problema perchè nonostante sia in inglese l’interfaccia è abbastanza intuibile, ma proprio durante l’accoppiamento bluetooth le istruzioni si presentano in lingua cinese, rendendo il procedimento ancora più complicato (oltre a richiedere permessi inutili come la geolocalizzazione attiva). Il nostro consiglio è quello di utilizzare lo spazzolino senza l’ausilio dell’applicazione, in quanto risulta essere piuttosto futile.

Autonomia

L’autonomia del Soocas X3 è davvero notevole! Uscito dalla scatola ho utilizzato lo spazzolino senza ricaricarlo ed è durato un mese prima di doverlo mettere sulla basetta wireless. Lo spazzolino può essere messo in qualsiasi direzione sulla basetta, rendendolo comodo anche da piazzare in bagno.

La ricarica sarà lenta, bisognerà attendere circa 15 o 16 ore prima di vedere la batteria di 1000 mAh completamente carica, ma l’attesa verrà compensata dalla sua durata. 

Conclusioni

Xiaomi con questo Soocas X3 ha soddisfatto non poco le aspettative. Lo spazzolino elettrico è eccellente. Materiali e funzionalità sono di altissima qualità, lasciando i denti puliti e allo stesso tempo dando all’utenza più possibilità per ogni tipo di sensibilità.

L’unico suo punto debole è un comparto software molto altalenante, che per fortuna può essere accantonato per un utilizzo più tradizionale

Si ringrazia il sito Gearbest per averci mandato lo zaino, troverete qui in basso il link affiliato del prodotto:

Soocas X3 

Per restare aggiornato
Seguici su:
flashtechnoblog.com

Iscriviti :
Sulla nostra pagina Facebook QUI

Seguici:
Sul nostro canale Telegram QUI

Gruppo offerte:
Sconti GearBest Italia [Coupon]

Autore dell'articolo: Riccardo Taglialavoro

Riccardo Taglialavoro